top of page

Custozabike 2017, la Sagra del Team Benetti

Parto col ringraziare il mio compagno di Team, Riccardo Moschin, che tempo addietro aveva proposto la nostra partecipazione di massa alla Custozabike 2 Ore per fare festa. La risposta è stata notevole e ci siamo iscritti in 31!

Queste le formazioni: due squadre da 15, Team Benetti 1 e Team Benetti 2, e una stoica ed ammirevole individuale, Francesca Cattafesta, per noi la "Sempreinfesta" :-)

Tutto è stato studiato meticolosamente: Area Team di ampie dimensioni con il Camper AirForceOne di Max Cecco, Gazebo Team Benetti, ed il Camper Conteale.

La festa è iniziata il sabato sera. Mentre Custoza era invasa dai partecipanti alla sagra locale "46° Festa del Vino Custoza DOC", l'avanguardia del Team Benetti si è data alla “preparazione” pre gara. In questo momento non mi ricordo se abbiamo bevuto anche dell'acqua...

La temuta canicola dei GuruMeteo nazionali deve essersi fermata ai margini del famoso Quadrilatero (n.b.: per maggiori info, cliccare  QUI  ), tanto che una piacevole brezza accarezzava le dolci colline di Custoza e noi abbiamo dormito bene.

Come ad ogni vigilia di gara, io mi sono svegliato all'alba, forse anche per i soffusi rumori provenienti dall'adiacente area partenza/arrivo della gara, ma, soprattutto, per l'adrenalina che stava invadendo il mio fisico. Alle 8 il sole splendeva nel cielo, ma la brezza non aveva ancora mollato la presa. Fare la colazione insieme ai primi compagni arrivati all'Area Team è stato il preludio alla divertente giornata. Il Presidente era già carico come una molla ed impartiva ordini di qua e di là, mentre sorseggiava un caffè bollente e trangugiava fette di crostate come se non ci fosse un domani. Mancava solo, sul tavolo, la cartina in 3D delle colline di Custoza con le bandierine per spiegare la tattica dell'imminente battaglia ;-)

Numeri ritirati con tot soste per salutare i tanti amici presenti dentro e fuori dalla griglia. Tutto procedeva allegramente. Prima della partenza della gara, ci siamo contati e sotto la nostra Area Team eravamo una quarantina!

Partenza calmierata dagli apripista, un auto e un paio di moto. In sostanza, come sempre, eravamo già in soglia. I nostri preparatori tecnici avevano decretato che, per fare risultato, si doveva girare per almeno 5 giri a testa. Detto, fatto: resettato il cervello ed impostato la sua mappatura affinché i consumi consentissero di effettuare i 5 giri stabiliti.

E' stata una gara dura che, sulla carta, sembrava semplice, ma, al ritmo alto impostato, non ha dato respiro a nessuno nell'alternanza di tratti pianeggianti da spingere a tutta, strappi brevi e velenosi e un paio di discese da prendere con un occhio di riguardo. Alla fine, Strava mi ha dato: 5 giri fatti; 58,7 km. e 1.097 m.di dislivello.

E' stata battaglia anche tra noi del Team Benetti. "Lasciato andare" il Cerpe, gli altri si sono alternati lungo i giri percorsi. Io, per esempio, ho battagliato con Andrea Trettene, per noi "Salamandra", che si lamentava per i miei tagli di percorrenza nelle discese. E deve ringraziare che non è della mia Categoria, altrimenti mi sarei messo di traverso pur di non farlo passare :-D Comunque, complice anche una sua foratura l'ho ripreso e superato proprio nell'ultima salita. Lo ammetto: HO GODUTO MOLTO ;-)

Finita la gara, è iniziata la "Sagra nella Sagra" sotto il nostro gazebo con visite di altri amici Biker. Abbiamo dato il meglio di noi e ci siamo veramente divertiti moltissimo. Ennesima conferma che il nostro gruppo si sta consolidando sempre più al motto "Sali con noi... e Sempre in Festa!" Ah, i nostri due Team sono saliti sul podio, Team Benetti 2 al secondo posto, dietro al Team Barbieri, e il Team Benetti 1 al terzo posto, tra i componenti una sempre più brava Nicoletta, mentre la nostra Francesca Sempreinfesta lo ha sfiorato piazzandosi al quarto posto di categoria.

Un grosso ringraziamento al nostro Sponsor, Augusto Galvani, e a tutte le Ragazze che hanno gestito il terzo tempo e che ci hanno incitato durante la gara con tanto di servizio fotografico fatto da Claudia. E non posso dimenticare di ringraziare gli Organizzatori dell'evento: è stato tutto perfetto. BRAVI!

Ieri sera ero felicemente stanco, ma posso dire senza alcun dubbio che "STO BENE!" 


Post in evidenza
Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • SoundCloud Long Shadow
bottom of page