Magico fine settimana!
- Fabio Savoia
- 29 ago 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Un fine settimana caratterizzato dall’EBSG Enduro 2016, quello appena trascorso, nel senso che le giornate di sabato e domenica hanno avuto come comun denominatore la partecipazione solamente ai terzi tempi a Lugo.
Sabato sera, io e Claudia abbiamo assistito alle premiazioni dei vincitori del prologo, il Trofeo Deaneasy 2016, e poi cenato insieme agli organizzatori ed ai partecipanti nella Baita degli Alpini. Serata piacevole, soprattutto in compagnia di Alfio Montagnoli, il famoso speaker di tante manifestazioni MTB, Marina Urbani e la famiglia completa di Michele Stanzial.

Il giorno dopo, confermato il deserto al ritrovo troppo mattiniero, sono partito impostando un ritmo consono per raggiungere il GPM di giornata che mi ero prefissato, ovvero “torta ricotta e cioccolato+radler” alla Malga Lessinia. Scartata subito la risalita più logica dei Maioconi per evitare di intralciare la gara enduro, ho puntato deciso per la dorsale: Piccolo Stelvio, Gualiva, Prati, Santa Viola.
In alcuni tratti di questa dorsale ho fatto un paio di ripetute, tanto per vedere se “la gamba la tirava ben dal de drio”. Direi che ho avuto un buon riscontro ;-)
Alle 9.20, veloce “pausa brioche+caffè” al Bucaneve a Cerro e poi ho proseguito passando per la Contrada Regno, Corbiolo, Contrade Italiani e Busa. Pit stop a Bosco per riempire d’acqua la borraccia e via verso i Folignani, dove, poco dopo l’ingresso ho incontrato Edo Rossi ed un suo amico con le proprie famiglie che si stavano rifocillando a suon di panini. Una piacevole ciacolata con Edo e poi ho proseguito per "godere soffrendo" sulla tosta salita della Fontana degli Alpini. Quando sono giunto all’incrocio dove sulla sinistra c'è la strada che sale verso la Bocchetta della Vallina e a destra quella che porta a Malga Dosso del Pezzo, io ho puntato diritto e mi sono addentrato nel Vajo dei Modi. Non avevo ricordi di percorrerlo e mi sono proprio immerso nella bellezza della sua natura, FANTASTICO!!!. Magari il mio passaggio si è svolto sotto gli occhi vigili dei lupi :-)
Il GPM di Malga Lessinia è stato raggiunto e mentre mi gustavo la torta e la radler, pensavo alla tristezza dei frequentatori domenicali che arrivano fino lì a bordo di auto. Non sanno cosa si perdono…
Sono ripartito in perfetto orario e mi sono fiondato verso Erbezzo e Lugo, scendendo dai Maioconi fino a Portel, dove si era già svolta la PS2 della gara. Sempre per non intralciare i partecipanti, ho affrontato i Castei per arrivare alla Baita degli Alpini, dove ho salutato nuovamente Alfio ed altri e ho bevuto un paio di birre con un affranto Stefano PN, che si era dovuto ritirare proprio durante la PS2 per un problema al cambio posteriore.
Per concludere la giornata di Ieri in bellezza, con Claudia, sono risalito in quota con la moto da Montorio, San Rocco di Piegara, Velo Veronese, Camposilvano, Valdiporro. A Bosco ci siamo fatti una full immersion nella moltitudine di persone che aveva invaso il paese e gustato un happy hour da Valbusa. Infine, pizza da Araldo a Cerro e poi un bel film a casa.
Anche in questo fine settimana ho vissuto alla grande la nostra bellissima LESSINIA. Sto bene :-)




Comments